Copayment

GIMBE: 3 mld di ticket sanitari nel 2018; 1,1 mld la spesa "facoltativa" sui brand

24 Luglio 2019 - Nel 2018 gli italiani hanno speso in media quasi 50 euro a testa di ticket sanitari: 18 di questi rappresentano spese "evitabili" perchè legate al versamento volontario da... continua »
GMP

Europa e Usa completano l'attuazione dell'accordo sul mutuo riconoscimento delle ispezioni nei siti ...

12 Luglio 2019 - Con il riconoscimento da parte della FDA (Food and Drug Administration) della Slovacchia, l'Unione Europea e gli Stati Uniti hanno ora pienamente attuato l'Accordo di Mutuo... continua »
Nomisma

Osservatorio Nomisma 2019 sul sistema dei farmaci generici in Italia

02 Luglio 2019 - Dopo dieci anni d’ebbrezza a tutta crescita, il comparto della farmaceutica - star del manifatturiero - sta affrontando «una “ristrutturazione epocale”, scoprendo nuovi... continua »
CITTADINANZATTIVA

"Io Equivalgo" sbarca in Sardegna: l'assessore presenta la campagna

22 Maggio 2019 - “I sardi hanno speso nell’anno 2018, per corrispondere la differenza di prezzo tra originatore e generico, oltre 30 milioni di euro, circa il 10% della spesa convenzionata... continua »
 
ISS

ISTISAN: le radiofrequenze da cellulare non accentuano l'inc...

07 Agosto 2019 - L'uso del cellulare non risulta associato all’incidenza di neoplasie nelle aree più esposte a radiofrequenze durante le chiamate vocali. E' a questa conclusione - basata... continua »
MALNUTRIZIONE

SINuC: focus sull'anoressia sommersa che interessa il 40-80%...

25 Luglio 2019 - C'è una  mancanza di appetito patologica che interessa un'ampia platea di pazienti e che resta purtroppo ampiamente sottovalutata. E' quella forma di anoressia che... continua »
ONCOLOGIA

Da studio italiano antitumorale che neutralizza le cellule c...

23 Luglio 2019 - L'Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con l’Università Alma Mater di Bologna e l’Università Cattolica hanno dato vita ad un nuovo farmaco antitumorale in grado... continua »
SSR

Crea Sanità: a Trento, Bolzano e in Toscana le migliori per...

12 Luglio 2019 - Le tre Regioni in cui i cittadini hanno maggiori opportunità di tutela della propria salute sono la P.A. di Trento, la Toscana e la P.A. di Bolzano: questo è il principale... continua »
 

ASSOCIATI