Vaccini

Morbillo: Iss e Public Health England all'unisono, "Da eradicare in Europa"

- Lo affermano, in un comunicato congiunto, il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Walter Ricciardi e Duncan Selbie, Direttore di Public Health England: "In caso contrario - scrivono - i reciproci contagi incrociati tra un Paese e l’altro saranno inevitabili".


Sostenibilità

Equivalenti e lotta agli sprechi nel "patto" Federfarma-Consumatori

- Siglato da 11 associazioni un protocollo d’intesa con il sindacato dei titolari di farmacia sulla sostenibilità consumeristica


GIMBE

Paradosso ticket: 2,9 miliardi nel 2017 di cui 1 pagato per scelta dai cittadini

- Sotto la lente dell'Osservatorio i dati delle compartecipazioni 2017 su farmaci e prestazioni specialistiche. La media è di circa 50 euro pro-capite, con rilevanti differenze da Regione a Regione. E per mancato utilizzo degli equivalenti spendiamo oltre 1 miliardo di tasca nostra.


AIFA

La Salute sollecita candidature per la poltrona di DG dell'Agenzia

- Annunciata con un comunicato stampa la selezione pubblica per la scelta del manager che sostituirà Mario Melazzini. La nomina compete al ministro della Salute sentita la Conferenza Stato-Regioni

Innovatività

Cittadinanzattiva: determina AIFA promossa ma chiarire con urgenza l'avanzo di spesa 2017 nei Fondi dedicati

- Dall'ultimo monitoraggio dell'Agenzia risultano non utilizzati quasi 450 milioni delle risorse destinate a oncologici e non. Aceti: "Dobbiamo domandarci tutti se avremmo potuto garantire a qualche persona malata in più il diritto di accesso all’innovazione”

ANAAO ASSOMED

Il sindacato degli ospedalieri rinnova i vertici: Carlo Palermo segretario nazionale; Troise presidente

- Il progetto del nuovo segretario: ripartire dal lavoro e dai diritti, dalle collocazioni giuridiche e dai modelli organizzativi per riportare medici e dirigenti sanitari, e non chi governa il sistema, a decidere sulle necessità del malato.

Politica&Politiche

E continuano ancora a chiamarla "Concorrenza"...

- La prima Legge annuale per il Mercato e la Concorrenza, approvata dopo un calvario parlamentare di quasi tre anni, non risolve il nodo del patent linkage, apre agli oligopoli, favorisce solo alcune grandi aziende e lascia l'amaro in bocca a "mezza" filiera farmaceutica. di Enrique Häusermann


Note

Questo sito Web è destinato a persone fisiche, pazienti, medici e operatori sanitari, istituzioni pubbliche o private e non ospita o riceve finanziamenti da alcuna forma di pubblicità. Le informazioni che si possono leggere su questo sito Web non possono sostituire il rapporto che si ha con il proprio professionista sanitario e non devono essere considerate consigli medici. Per l’informativa completa e le condizioni di utilizzo si veda il Disclaimer.


Contatti
Associazione Nazionale Industrie Farmaci Generici e Biosimilari
Passeggiata di Ripetta, 22 - int. 1 - 00186 - Roma
Tel: +39.06.59.60.53.24 / Fax: +39.06.54.31.323
E-mail: info@assogenerici.it / Pec: assogenerici@pec.it

© 2018 Assogenerici - C.F. 96124060581 - ultimo aggiornamento: 20/07/2018