Brevetti farmaceutici

L'Europa apre il cantiere delle deroghe all'SPC protection

- La Commissione avvia la consultazione pubblica sulle modifiche che dovrebbero consentire la produzione di medicinali generici durante la vigenza del certificato di protezione complementare ai fini dell'export.


Medicines for Europe

Marc-Alexander Mahl (Fresenius Kabi) alla guida dell'associazione europea dei produttori di equivalenti e biosimilari

- Häusermann (Assogenerici): “Un esperto nel mercato ospedaliero degli equivalenti, che attualmente sta vivendo un periodo di particolare criticità"


Fabbriche Aperte

La sesta tappa del tour di Assogenerici spalanca le porte della Baxter di Sesto Fiorentino

- Il viaggio inaugurato dall’Associazione delle aziende produttrici di farmaci equivalenti e biosimilari nel 2015 per far conoscere l’eccellenza dei propri stabilimenti produttivi ha acceso i riflettori sulla struttura specializzato nel compounding di farmaci chemioterapici, monoclonali e di...


Formazione

GIMBE: alla prima edizione della Summer School focus sui trial clinici in ottica "Reward"

- Conclusa oggi l'esperienza destinata a 30 giovani studenti, medici e farmacisti selezionati con un bando nazionale e realizzata grazie al supporto non condizionante di Assogenerici al programma Gimbe4Young. Sotto la lente qualità, rilevanza e affidabilità delle sperimentazioni cliniche.

Cittadinanzattiva

Al via "Io Equivalgo" 2017: prima tappa a Chiavari (Genova) l'8 settembre

- La campagna di informazione sui farmaci equivalenti promossa da Cittadinanzattiva -Tribunale per i diritti del malato, con il patrocinio dell’AIFA e il sostegno non condizionato di Assogenerici prevede 10 tappe in tutta Italia

Aifa

Pillole e principi attivi: di quantità v'è certezza

- Tutti i farmaci, compresi gli equivalenti - ribadisce L'AIFA - possono essere autorizzati solo ed esclusivamente se il contenuto di principio attivo è compreso nell'intervallo 95-105 per cento del quantitativo nominale indicato in etichetta.

Politica&Politiche

E continuano ancora a chiamarla "Concorrenza"...

- La prima Legge annuale per il Mercato e la Concorrenza, approvata dopo un calvario parlamentare di quasi tre anni, non risolve il nodo del patent linkage, apre agli oligopoli, favorisce solo alcune grandi aziende e lascia l'amaro in bocca a "mezza" filiera farmaceutica. di Enrique Häusermann


Note

Questo sito Web è destinato a persone fisiche, pazienti, medici e operatori sanitari, istituzioni pubbliche o private e non ospita o riceve finanziamenti da alcuna forma di pubblicità. Le informazioni che si possono leggere su questo sito Web non possono sostituire il rapporto che si ha con il proprio professionista sanitario e non devono essere considerate consigli medici. Per l’informativa completa e le condizioni di utilizzo si veda il Disclaimer.


Contatti
Associazione Nazionale Industrie Farmaci Generici e Biosimilari
Passeggiata di Ripetta, 22 - int. 1 - 00186 - Roma
Tel: +39.06.59.60.53.24 / Fax: +39.06.54.31.323
E-mail: info@assogenerici.it / Pec: assogenerici@pec.it

Condizioni di utilizzo
- Cookie policy
- Privacy policy
- Disclaimer
© 2017 Assogenerici - C.F. 96124060581 - ultimo aggiornamento: 11/12/2017