Chi siamo

Assogenerici (Associazione Nazionale Industrie Farmaci Generici e Biosimilari) è l'organo di rappresentanza ufficiale dell’industria dei farmaci generici equivalenti  e biosimilari in Italia. Costituita nel 1993, Assogenerici rappresenta oltre 50 aziende farmaceutiche, ovvero oltre il 95% delle aziende impegnate  nel fornire medicinali a prezzi contenuti e di alta qualità a milioni di cittadini, contribuendo a stimolare la concorrenza e l'innovazione nel settore farmaceutico.

All’interno di Assogenerci sono rappresentate imprese multinazionali e aziende italiane dislocate su tutto il territorio nazionale che producono sia per il mercato nazionale che per i mercati esteri, oltre ad aziende impegnate nella produzione di farmaci in conto terzi per tutta l’industria farmaceutica, per un totale di 10mila occupati e quasi 40 siti produttivi.

La gamma dei prodotti garantiti dalle aziende associate varia dai perfusionali ai galenici tradizionali ai generici fino agli innovativi biosimilari, distribuiti sia nelle farmacie al pubblico che negli ospedali. Si tratta di farmaci fondamentali nella pratica clinica quotidiana, che le aziende realizzano in stabilimenti dotati dei più elevati standard tecnologici e perfettamente rispondenti agli standard di qualità richiesti dalla normativa italiana ed europea. 

In ambito europeo, Assogenerici è membro di Medicines for Europe (già EGA), la voce delle industrie produttrici di farmaci generici equivalenti, biosimilari e value added medicines in Europa che rappresenta 350 siti produttivi e di ricerca con un totale di 160mila addetti.  

Le aziende di Assogenerici sono alleati strategici del Servizio Sanitario Nazionale nell’obiettivo di mantenere l’equilibrio tra la vocazione universalistica dell’assistenza sanitaria e le risorse economiche a disposizione, affinché l’accesso alle cure possa rimanere un diritto di tutti. 

La mission  dell’Associazione  è infatti quella di creare valore per la salute dei pazienti garantendo una maggior possibilità di accesso ai farmaci in tutte le principali aree terapeutiche, riducendo le disuguaglianze, ottimizzando l’uso delle risorse del Ssn e migliorando l’aderenza terapeutica . 

Assogenerici svolge anche un importante ruolo consultivo nel settore sanitario italiano, lavorando a stretto contatto con le istituzioni italiane ed europee per sviluppare soluzioni sostenibili per l'assistenza farmaceutica e per aumentare la forza competitiva dell’Italia nel mercato farmaceutico mondiale.  La realtà produttiva rappresentata all’interno di Assogenerici è infatti in costante crescita: già oggi oltre il 50% dei medicinali generici equivalenti in commercio nel nostro Paese sono prodotti da officine di produzione dislocate sul territorio italiano e proprio grazie  all’offerta produttiva generata dal mercato dei farmaci generici equivalenti, molte piccole e medie imprese del tessuto produttivo italiano hanno avuto nuove opportunità di crescita e sviluppo e hanno raggiunto un livello di eccellenza, riconosciuto a livello mondiale, in molte produzioni farmaceutiche. 

Assogenerici punta ad un ulteriore sviluppo del comparto orientato alla salvaguardia del tessuto produttivo italiano e alla creazione di nuova occupazione, sia in ambito produttivo, sia nell’indotto, sia nelle aree di sviluppo tecnologico.

 

I 5 pilastri della nostra mission

Pazienti

La nostra mission è creare valore per la salute dei pazienti:

  • garantendo una maggior possibilità di accesso ai farmaci in tutte le principali aree terapeutiche, riducendo le disuguaglianze;
  • ottimizzando le risorse del Servizio Sanitario Nazionale, migliorando il rapporto costo/efficacia di terapie esistenti e garantendo un migliore e, dove terapeuticamente significativo, più veloce accesso a tutte le principali terapie farmacologiche;
  • migliorando l’aderenza terapeutica riducendo il costo che devono sostenere i pazienti nell’acquisto dei farmaci, fattore che rappresenta la prima causa in Italia per abbandono delle terapie.

Qualità

La nostra industria opera con standard produttivi tecnologicamente e qualitativamente avanzati ed è quotidianamente impegnata con gli enti regolatori europei e nazionali perché tali standard qualitativi vengano mantenuti e vengano promossi anche a livello globale.

Le nostre aziende sono costantemente sottoposte a stringenti controlli, sia a livello europeo sia a livello italiano, per quanto riguarda:

  • l’immissione in commercio dei farmaci (AIC);
  • la qualità;
  • la produzione (che deve sottostare alle rigide regole del Good Manufacturing Practice - GMP);
  • il controllo post-marketing.

Valori

La nostra industria promuove i valori della concorrenza e dello sviluppo economico. L’opportunità offerta dai farmaci generici equivalenti crea valore economico perché:

  • aumenta il numero di attori sul mercato favorendo la concorrenza;
  • contribuisce alla sostenibilità del servizio sanitario, riducendo la pressione sulle risorse del sistema pubblico e privato;
  • genera impatti macroeconomici positivi grazie alla creazione di posti di lavoro, sviluppo industriale e opportunità di investimenti.

Sostenibilità

La nostra industria è un alleato strategico del Servizio Sanitario Nazionale per mantenere l’equilibrio tra la vocazione universalistica dell’assistenza sanitaria e le risorse economiche a disposizione, affinché l’accesso alle cure possa rimanere un diritto di tutti. Senza l’arrivo della nostra industria negli anni 2000, oggi la spesa farmaceutica pubblica sarebbe stata di oltre 4 miliardi di euro in più. 

Collaborazione

Per assicurare che tutti i pazienti abbiano accesso alle cure necessarie, lavoriamo da sempre con tutti gli attori dell’universo sanitario e con i decisori politici per creare un mercato farmaceutico trasparente e competitivo.

La collaborazione e il dialogo con tutti gli stakeholders coinvolti rappresenta per l’Associazione la base di confronto per garantire:

  • la tutela e lo sviluppo del comparto;
  • un maggiore e migliore accesso alle cure;
  • la sostenibilità del nostro Servizio Sanitario Nazionale.



Download

Brochure Istituzionale
Download»